BANDO CONCORSO LETTERARIO

TERZA  EDIZIONE

“NARRATORI IN ERBA”

Il Comitato San Maurizio

Ente Organizzativo Festival Cultura Mediterranea

Città di Imperia

nell’ambito della XXII “FIERA DEL LIBRO”

2 / 3 / 4  Giugno  2023

bandisce la terza edizione del Concorso Letterario

“NARRATORI IN ERBA”

rivolto a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado e a tutti i  bambini e ragazzi compresi in questa fascia di età, che vogliono cimentarsi in modo individuale.

Le scuole possono partecipare al Concorso con l’intera classe o con gruppi di alunni della stessa.

Per questa edizione indichiamo il tema cui si ispira la Fiera del Libro, quale spunto per i “Narratori in erba” che si vogliono proporre per creare Fiabe o Racconti:

“ Il tempo inventato”

Un tema importante e complesso, dunque, soprattutto ai giorni nostri, in cui sembra lo rincorriamo in continuazione, senza tregua. Ma anche interessante e stimolante, se non consideriamo solo la sua peculiarità spazio temporale, ma ci concentriamo su una idea diversa, cioè quella propriamente del tempo inventato, quello al di fuori del ticchettio dell’orologio, come potrebbe essere un tempo solo nostro o quello perduto, come pure il tempo sospeso o anche dell’attesa, o magari il tempo dedicato a…, ma non dimenticando un salto nel tempo…

Nei lavori che dovranno pervenire, (racconti, fiabe, testi teatrali, interviste…) ascolteremo il tempo che ci parla, con uno sguardo e un pensiero anche alla ricorrenza centenaria della Città di Imperia.

Il Concorso 2023 sarà suddiviso in tre Sezioni:

Sez. A – Alunni Scuola Infanzia, Alunni primo ciclo Scuola Primaria e Bambini a partecipazione individuale della stessa fascia di età ( 3/8 anni)

Sez. B  – Alunni  secondo ciclo Scuola Primaria e Bambini a partecipazione individuale della stessa fascia di età ( 8/11 anni)

Sez. C – Alunni Scuola Secondaria primo grado e Ragazzi a partecipazione individuale della stessa fascia di età ( 11/14 anni)

Per la Sez. A i  partecipanti dovranno inviare una illustrazione a colori su foglio da disegno  formato 24×33,  che rappresenti l’idea di un loro tempo inventato, ispirato a momenti vissuti o immaginati di piacevole quotidianità, di incontro o di attesa. Il disegno dovrà essere accompagnato da alcuni pensieri o breve racconto, volendo anche sotto forma di libro sfogliabile.

Per la Sez. B e C i partecipanti alla selezione dovranno inviare un’opera sotto forma di fiaba, racconto o testo teatrale inediti, non veicolati su web, in due copie in cui il protagonista della narrazione sia il tempo inventato, NON spazio temporale, come più sopra menzionato.

La lunghezza massima è riferita a tre cartelle formato A4 (circa 60 battute per 30 righe spazi inclusi) con scrittura in carattere VERDANA- dimensione12

Ogni autore o gruppo di autori deve allegare una illustrazione in bianco e nero che rappresenti i personaggi o una scena dell’opera inviata. Tali illustrazioni  NON  dovranno essere inserite nel testo, ma riportate su un documento separato con il titolo dell’opera, SENZA indicazioni di autore, e non saranno considerate ai fini della valutazione del testo, ma valutate a sè.

Non si accettano testi manoscritti.

Le opere, comprese del titolo, non devono essere firmate e le due copie, corredate dall’illustrazione, si devono inserire in una busta con il solo indirizzo di invio o consegna e la sezione cui si vuole partecipare: 

Scuola Infanzia e Primo ciclo Scuola Primaria-  Secondo ciclo Scuola Primaria- Scuola Secondaria

-Individuale specificando (3/8 anni)-(8/11 anni)-(11-14anni)

Una seconda busta, più piccola, contrassegnata con il titolo dell’opera,deve contenere i dati della scuola o il nome e l’età dell’autore,un recapito telefonico o un indirizzo e-mail e deve essere chiusa e inserita nella busta di invio contenente le due copie dell’opera.

Per tutti gli ordini di Scuola o la partecipazione individuale, l’invio delle illustrazioni deve avvenire in copia singola.

Le opere dovranno essere consegnate o spedite al seguente indirizzo:

UFFICIO CULTURA COMUNE DI IMPERIA

VIALE  MATTEOTTI  54

IMPERIA

Il termine di consegna è stabilito per il 2  Maggio  2023

I dati personali saranno trattati nel rispetto dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679, inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato alle attività e alle operazioni legate al concorso stesso.

In caso di partecipazione individuale, non legata al gruppo classe, è prevista l’autorizzazione, firmata, di almeno un genitore per l’adesione al concorso da inserire nella busta dei dati di cui sopra.

La Giuria  provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti designando i vincitori.

Le prime dieci opere delle sezioni B e C classificate avranno in Premio la pubblicazione delle stesse in un’antologia a cura della casa editrice ANTEA  EDIZIONI.

Gli autori verranno tempestivamente contattati per l’invio dei testi selezionati, che dovranno essere inoltrati in formato Word alla casa Editrice  Antea. 

Inviando l’opera  si garantisce l’originalità del testo presentato al Concorso.

L’invio dell’opera sottintende l’accettazione di quanto definito nel presente Bando e autorizza alla pubblicazione del racconto e delle immagini nell’antologia del Concorso senza nulla pretendere.

Inoltre, le prime tre Scuole dell’Infanzia classificate riceveranno un Premio in materiale didattico o libri. La Scuola prima classificata del primo ciclo della Scuola Primaria avrà in Premio libri per arricchire la Biblioteca Scolastica, così come  la  Scuola partecipante con più opere vincitrici sia della Scuola Primaria (secondo ciclo) che della  Scuola Secondaria.

Ai primi classificati delle tre sezioni, che parteciperanno in modo individuale,  andranno in Premio libri adatti all’età oppure voucher omaggio da utilizzare nelle librerie o per attività sportivo/ ricreative presenti in città.

La Giuria si riserva di segnalare illustrazioni particolarmente meritevoli per grafica e originalità  ai cui autori verrà consegnato un diploma.

Compatibilmente con la disponibilità potranno essere assegnati attestati di partecipazione o un riconoscimentio conferito da Organismi Istituzionali alle Scuole e/o alle opere selezionate.  

La premiazione avverrà, presumibilmente, Sabato 3 Giugno alle ore 11 presso lo

Spazio Junior allestito in zona ancora da stabilirsi , nell’ambito della Fiera del Libro e le Opere vincitrici troveranno spazio per essere proclamate.

Le opere presentate non verranno restituite.

Per contatti o informazioni: 349 6690868 – 347 1550668

Segreteria del Concorso