Presentazione 2019

carta-intestata-banner2IMPERIA “CITTA’ DEL LIBRO” inserita nell’elenco nazionale del “Centro per il Libro e la Lettura” Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

PROGETTO 2019

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 si svolgerà la XVIII° Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere. La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua diciottesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: gli scrittori Giuseppe Conte, Margherita Oggero, Sveva Casati Modignani, Lorenzo Beccati .

i Giornalisti : Antonio Caprarica, Carlo Freccero , Michele Cucuzza, Folco Quilici , Salvo Sottile.

Ospiti delle passate edizioni: Giancarlo Caselli, , Giorgia Wurth, Pierdomenico Baccalario, Marco Buticchi Nada Malanima, Andrea Mingardi , Alessandro Rostagno, Don Andrea Gallo, Paolo Guzzanti, Tiberio Timperi, Valerio Massimo Manfredi, Bruno Gambarotta, Carmen Russo, Achille Serra, Beppe Bigazzi, Lorenzo Beccati, Andrea Vitali, Carlo Freccero, Piero Bianucci, Stefano D’Orazio, Marco Buticchi, Edoardo Stoppa, , Carlo Freccero, Alessandra Izzo, Enrico Cheli, Gianni Berengo Gardin . Patrizio Oliva, Teresa Desio, Vittorio Sgarbi, Bruno Gambarotta, , Antonio di Bella, Bruno Morchio, Domenico Quirico, Giuseppe Conte, Mario Giordano, Ferdinando Scianna, Candida Livatino. Ospiti 2016: Gianni Vattimo,, Giancarlo Caselli, Ettore Gotti Tedeschi, Lorenzo Beccati, Antonio Casanova, Vauro Senesi, , Rosanna Lambertucci, , Elisabetta Gnone, Andrea Vitali, Vittorio Sgarbi .

Ospiti 2017 : Luciano Canfora, Maurizio Belpietro, , Daniele Mancini, Marco Marzocca,, Valerio Varesi, Paolo DeLuca, Ettore Gotti Tedeschi , Stefano Bicocchi, Eleonora Cozzella , Gigi Padovani e molti altri personaggi

Ospiti 2018: Gian Carlo Caselli, Mario Giordano, Daniele Capezzone, Piero Fassino, , Lorenzo Beccati, Margherita Oggero , Giovanni Maria Flick, Marcello Veneziani, GianLuca Morozzi , Martina Dell’Ombra, Dario Arkel, , M.Giovanna Luini, Antonella Tarpino,Laura Maragliano, Barbara Ronchi della Rocca,Cinzia Ghigliano

Leit Motiv 2019 : LAVORO & AMBIENTI – l’ergonomia del terzo millennio

trasformazione di spazi e ambienti di lavoro nell’epoca dei call center e dei rider

L’evoluzione architettonica dei luoghi di lavoro ha lasciato spazio, nel XXsecolo alle sperimentazioni più audaci- e a volte punitive -per approdare ultimamente al confronto con l’ergonomia applicata . Con la grande trasformazione dell’economia e dell’impresa , massicciamente robotizzata e digitalizzata, e con la sopravvenuta necessità di armonizzare tra loro sicurezza e benessere fisico, mentale e sociale di chi lavora , molte cose stanno cambiando.

Con l’ergonomia applicata, scienza e imprenditoria illuminata riescono a modificare positivamente

l’interazione degli uomini con spazi , tempi e attrezzature di lavoro. Nasce un’architettura a favore di persone , come dimostrano alcuni esempi eccellenti che si propongono come best practices alla riflessione comune.

  • L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà. Gli approfondimenti verteranno sull’ergonomia ieri e oggi con testimonianze di grandi imprenditori . La Fiera si articola inoltre in una vasta area espositiva situata nella vie del centro storico di Porto Maurizio con la presenza di circa 200 Case Editrici presenti con i loro stands istituzionali e con le ultime novità editoriali.

  • Il settore Junior, recentemente inaugurato, quest’anno intende perfezionarsi come area specifica d’interesse Junior, con il patrocinio delle Autorità scolastiche, coinvolgendo tutti gli Istituti Scolastici, le Associazioni Culturali del territorio imperiese, e le Case editrici di libri per ragazzi. Alla sezione junior sarà dedicata un’area centralissima con l’allestimento di palcoscenico per spettacoli a tema con momenti di lettura e di animazione dedicati. Sulla base del leit motiv dell’anno 2019, la 18° edizione della Fiera del Libro di Imperia, con la sezione junior vuole offrire ai giovani molteplici opportunità di espressione circa la trasformazione degli ambienti di lavoro in proiezione futura.

  • L’Oasi del Gusto ormai un vero punto di riferimento per il Festival di Imperia , la sezione del gusto, curata dall’enogastronomo Giuliano Ferrari, si avvale della collaborazione di aziende produttrici di eccellenze locali ed è patrocinata dalla Camera di Commercio delle Riviere di Liguria . Ai tavoli delle presentazioni vengono accolti abitualmente noti chef stellati ed Autori per presentazioni di settore seguite da degustazioni a tema . Per l’Ed. 2019 sono in programma prestigiosi appuntamenti dedicati all’economia locale tra i quali la presentazione di uno studio sull’olio simbolo culturale ed elemento fondante della tradizione culinaria ligure e del made in Italy. Parteciperanno agli incontri studiosi, agronomi , esperti di storia dell’agricoltura ed esponenti istituzionali della camera di commercio delle Riviere di Liguria e dell’Associazione Nazionale Città dell’olio .

  • Il Concorso di Poesia giunto alla sua 12 ° edizione si articolerà in 2 sezioni: Adulti e Ragazzi , solitamente riceve costante partecipazione di Poeti e Autori di fama Nazionale e collabora con docenti e allievi degli Istituti Scolastici Liguri . Si avvale della preziosa collaborazione dei poeti G. Borgna, L.Scottini B.Ruscigni e R.Trovato. Il Concorso si chiuderà con l”intervento di ospiti illustri durante il tradizionale appuntamento per la Premiazione, in programma domenica 2 giugno

Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.

Il Presidente
(Luciangela Aimo)