Presentazione 2018

carta-intestata-banner2

IMPERIA “CITTA’ DEL LIBRO” inserita nell’elenco nazionale del “Centro per il Libro e la Lettura” Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

PROGETTO 2018

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018 si svolgerà la XVII° Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere. La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua diciassettesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: gli scrittori Giuseppe Conte, Margherita Oggero, Sveva Casati Modignani, Arrigo Petacco.
i Giornalisti :Antonio Caprarica, Carlo Freccero , Michele Cucuzza, Folco Quilici , Salvo Sottile.

Ospiti delle passate edizioni: Giancarlo Caselli, , Giorgia Wurth, Pierdomenico Baccalario, Marco Buticchi Nada Malanima, Andrea Mingardi , Alessandro Rostagno, Don Andrea Gallo, Paolo Guzzanti, Tiberio Timperi, Valerio Massimo Manfredi, Bruno Gambarotta, Carmen Russo, Achille Serra, Beppe Bigazzi, Lorenzo Amurri, Lorenzo Beccati, Andrea Vitali, Carlo Freccero, Piero Bianucci, Stefano D’Orazio, Marina Fabbri, Lorenzo Beccati, Marco Buticchi, Edoardo Stoppa, Benedetta Tobagi, Carlo Freccero, Alessandra Izzo, Enrico Cheli, Gianni Berengo Gardin . Patrizio Oliva, Teresa Desio, Vittorio Sgarbi, Bruno Gambarotta, , Antonio di Bella, Bruno Morchio, Domenico Quirico, Giuseppe Conte, Mario Giordano, Ferdinando Scianna, Candida Livatino. Ospiti 2016: Vittorio Sgarbi, Gianni Vattimo, Andrea Vitali, Giancarlo Caselli, Ettore Gotti Tedeschi, Lorenzo Beccati, Antonio Casanova, Vauro Senesi, , Rosanna Lambertucci, Barbara Ronchi Della Rocca, Elisabetta Gnone. Elisabetta Cametti .
Ospiti 2017 : Luciano Canfora, Maurizio Belpietro, , Daniele Mancini, Marco Marzocca,, Valerio Varesi, Paolo DeLuca, Ettore Gotti Tedeschi , Stefano Bicocchi, Eleonora Cozzella , Gigi Padovani e molti altri personaggi.

Ospiti in programma 2018: Gian Carlo Caselli, Mario Giordano, Daniele Capezzone, Piero Fassino, Michela Vittoria Brambilla, Lorenzo Beccati, Margherita Oggero , Giovanni Maria Flick, Marcello Veneziani, GianLuca Morozzi , Martina Dell’Ombra, Dario Arkel, Giulio Perrone, M.Giovanna Luini, Antonella Tarpino, Barbara Ronchi della Rocca,Cinzia Ghigliano e molti altri personaggi in via di definizione.

Leit Motiv 2018 : “Passioni Tiepide” il piacere e l’utilità dell’inutile

La XVI edizione della Fiera avrà come tema le Passioni Tiepide ovvero “disincantate”: sono quelle dei “giovani-adulti”, come emerge da un recente sondaggio dell’Osservatorio di Demos-Coop. Un guaio, perché la passione e’ importante per ideare e per decidere. Per crescere, insomma. Abituati a comunicare con lo smatphone che moltiplica le relazioni possibili ma anche le sbiadisce e le raffredda, giovani e adulti “con riserva” adottano di preferenza un approccio al mondo sin troppo realistico e finalizzato all’utile. Ne consegue che la società è in crisi di fiducia e di identità.
La mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, in questa edizione viene proposta come un “luogo”, una dimensione di vita tradizionalmente intessuta di legami forti, con le persone e con le cose, capace di ristabilire una prospettiva di ri-equilibrio nei progetti di vita.
I molti appuntamenti della Fiera affronteranno il tema nei suoi vari aspetti e prospetteranno gli scenari possibili.

L’isola della mediterraneità, come sempre, sarà specificatamente dedicata agli approfondimenti del tema della Fiera: studiosi e personaggi si soffermeranno sulla necessità di recuperare credibilità e cittadinanza all’in-utile, inteso anche come coinvolgimento emotivo e sguardo estetico sul mondo, per re-inventare l’incanto del mondo.

L’isola del gusto indagherà il piacere dell’inutilità nel settore gastronomico, recuperandone il valore simbolico e collettivo, la sacralità del cibo, in epoca in cui benessere e abbondanza lo trasformano facilmente in merce tra le altre, appetibile e consumabile soprattutto per il suo valore salutistico o edonistico.

Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.

Il Presidente
(Luciangela Aimo)